giovedì 8 novembre 2012

Polpette di verdure al forno



Chi ama le polpette alzi la mano! 
Impossibile non alzarla, la polpetta è un must della cucina, può essere fatta in mille modi, vegetariana e non e qualsiasi cosa ci vuoi mettere ci può star bene se abbinata egregiamente.
Io amo questa piatto, e quelle che preferisco sono le polpette di verdure che faccio un giorno si e l'altro pure;-)... ormai ho imparato il metodo, preparo le verdure prima cosi da averle sempre pronte e, quando ho bisogno del contorno, faccio felice me e il marito pasticciando gli ingredienti.
Stavolta avevo spinaci e cavolfiore appena sbollentati e l'esperimento è riuscito alla grande, poiché sono due verdure facili da amalgamare e ricche di tante principi nutritivi che, in questo momento mi servono tantissimo.
E poi sapete cosa c'è... la polpetta mi ricorda sia la mia bellissima nonnina che la mia mamma che continua a ripropormele e io non faccio che gradire; loro, ovviamente, me le facevano fritte e soprattutto quelle di carne che erano strabuone, in cucina sentivo quell'odore di frittura fatta ad arte che non a niente a che vedere con le fritture dei fast food. 
Una goduria divina! Mmmmmm... ecco mi viene l'acquolina e stasera provo quelle di pesce, qualcuna di voi ha una ricetta buona da farmi provare?
Io vi scrivo questa che è semplice, fatta in forno e il risultato è da leccarsi i baffi:-)
Con questa ricetta partecipo al contest di Squisito sulle polpette, bellissimo!!!






Ingredienti:
1 cavolfiore medio già sbollentato ( io li ho presi al mercato bio)
600-700 g di spinaci già bollentati o cotti in padella
2 uova biologiche 
40 g di parmigiano
pangrattato q.b
pezzettini di formaggio dolce a piacere

Procedimento:
Per le polpette di cavolfiore ho messo le verdure in una terrina e le ho schiacciate bene fino a farle diventare simile al purè ma senza frullarle, ho aggiunto 1 uovo, 20 g di parmigiano, un pizzico di sale, un po' di pangrattato da dosare secondo la consistenza delle polpette, non devono essere liquide ma dovete avere la possibilità di lavorarle bene. Nella versione con il cavolfiore ho aggiunto anche qualche striscia di fesa di tacchino che ha esaltato il sapore, poi ho creato delle polpette tonde e l'ho passate nel pangrattato. Foderiamo una teglia con della carta forno e distribuiamo le polpette. In forno a 180° per 25 minuti.

Per quelle agli spinaci, il procedimento è lo stesso, però invece di schiacciarli li tagliamo a pezzetti gli spinaci senza ridurli a poltiglia ma, semplicemente tagliati bene in piccoli pezzetti. Poi qui la chicca è stato il formaggio dolce a pezzettini messo dentro insieme agli ingredienti e gli ha dato un non so che di "filante"... buone davvero! 
Poi per la cottura e il resto del procedimento è tutto uguale! Provatele se non l'avete già fatto, è un modo diverso di gustare le polpette, sono adatte da mascherare per i bambini;-) Fatemi sapere!!!
Un bacio grande da me e dal nano o nana nel pancino!

37 commenti:

  1. Io ho alzato pure i piedi oltre alle mani!!!!!!!!!!!!! ottima idea!!!!soprattutto per far mangiare le polpette a quello stucco del mi marito e dei piccolini!!!!! Un baciotto anche da me...a te ed al nanetto/a !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Ilenia! Io pure alzo tutto;-) dai fagliele provare e vedrai che gli piaceranno... un abcetto dolce a te e alla tua famigliola

      Elimina
  2. Debby cara! Amo le verdure e le preferisco alla carne (aspetto la versione col pesce altrettanto gradita!).. sei fantastica, pure al forno le hai cotte! Si, queste sono da provare! E dai un bel bacino al tuo angioletto/a da parte mia! Un abbraccio, poi, lo dedico a te! :) Smmmuackk amica mia!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Cavolo sono azzeccate anche per il tuo blog:-) ecco perchè mi piaceva questo nome!!!!! Un bacetto

      Elimina
  4. Ciao Ely bella! Eh già... io dove posso alleggerisco le cotture! Fritte saranno sicuramente buone ma, secondo me sono molto simili alle mie:-) L'angioletto-a ricambia e tu stai bene sempre:-) tanti sorriso e una abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  5. Ma guarda ti sono riuscite benissimo e chissà che buon saporino,alla prossima baci
    da Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  6. Ciao Ketty! Si devo dire che ormai sono il mio cavallo di battaglia e piacciono a tutti!!!! Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  7. perfette per noi, per me che amo ogni tipo di polpetta, per i Lucignoli a cui devo cammuffare ad arte le verdure
    brava

    RispondiElimina
  8. Ahahahahahah vedi mi sto preparando anch'io nell'arte del camuffare cosi quando il mio nanetto sarà grandicello lo fregherò perbene:-)))) Un bacioooo

    RispondiElimina
  9. Io mi sono messa sopra il tavolo da quanto le sdoro ^_*
    bravissima !!
    lanciamele un paio... ho la finestra aperta!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Lanciate...sono arrivate? Grazie ancora per i complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Eh, si le polpette sono tra i miei comfort food preferiti. Come si può resistere?!
    Grazie per questa bella ricettina che proverò il prima possibile.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto! Non c'è niente da fare.. amiamo tutti le polpette:-) Sono contenta che vi sia piaciuta. Un bacino e a presto Rò

      Elimina
  12. hei hei...vedo polpette....ed il mio contest sulle polpette??? ti aspetto cara!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah mi è sfuggito!!!!! Ora vado subito a vedere e partecipo;-) Grazie e un bacio

      Elimina
  13. E chi non ama le polpette DEbby??!!! DELIZIOSE!!! e molto, molto buone!! Bravissima:-)

    RispondiElimina
  14. Hai ragione Cinzia! Che domande..ahahahahahahah un bacio grande grande e buonanotte

    RispondiElimina
  15. grazie debby ma una delle regole é che non si puo' partecipare contemporaneamente ad altri contest...fammi sapere! un bacio a te e al pancino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia non ho letto bene:-( adesso è tardi ma domani aggiusto tutto;-) scusami Ale! Un bacio e buonanotte

      Elimina
  16. inserita...grazie per la partecipazione!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo splendido contest... Mi pace un sacco:-)

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Io Amo le Polpette!!! e queste alle verdure sono eccezionali la cottura al forno poi la faccio spesso anche io....un abbraccio e in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romy! Ma tu le hai ai fatte di pesce? Un bacio e crepi il lupo!

      Elimina
  19. Debby cara,sono golosissime e perfette per noi donne che siamo sempre alla ricerca di ricettine light...felice we,un bacio:)

    RispondiElimina
  20. Bene! Sono contenta Tina se riesco a dare spunti per ricette light:-) mi piace condividere!!! Un bacio bello e felice week end a te!

    RispondiElimina
  21. Mi sono unità ai tuoi lettori e copio subito questa ricetta, mi piace molto!! Complimenti!

    RispondiElimina
  22. Ciao Chiara! Benvenuta, mi fa piacere averti:-) vengo a trovare anche te se hai un blog... un bacetto

    RispondiElimina
  23. ciao Debby,io polpetterei tutti i giorni.
    Queste polpette sono mooolto invitanti. ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  24. Ciao Kiara! Hai ragione le polpette vanno sempre:-) un bacio e grazie della visita!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Francy! Ti consiglio di provarlo:-) grazie di essere passata di qua:-)

    RispondiElimina
  26. deliziose queste polpette, al forno sono sicuramente più leggere, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. Sississima grazie! Provale perché sono davvero buone:-) un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...