mercoledì 20 giugno 2012

Ciambellone al mais


Ciao a tutte!!! Oggi vi presento una ricetta diversa e adatta ai celiaci essendo senza glutine e alle intolleranze al latte.
Il tempo a mia disposizione è sempre meno in questo periodo, tutto vogliono mettersi in forma visto che la prova costume si avvicina e io invece avrei voglia di stare più tempo ai fornelli:-)
Questa ricetta che ho sperimentato, apportando le mie varianti, è adatta  alla mia intolleranza e credo anche a quella di Aria http://ariaincucina.blogspot.it/ poichè mi ricordo di aver partecipato ad un suo contest in cui si utilizzava la farina di kamut. Questo ciambellone è molto soffice... Buona ricetta:-)



Ingredienti:
4 uova
160 g di zucchero di canna
120 g di maizena
180 g di farina di mais fine
170 g di olio evo o mais o semi
1 bustina di polvere lievitante
scorza grattuggiata di un limone non trattato

Per amalgamare gli ingredienti ho utilizzato lo sbattitore e ho iniziato a montare le uova con lo zucchero e poi ho aggiunto gli altri ingredienti quali olio, limone e lentamente le farine ultimando con il lievito setacciato.


Imburrate uno stampo da ciambellone e cuocete in forno preriscaldato a 160° per almeno 40 minuti.
A piacere potete guarnirlo come volete, io però l'ho lasciato cosi semplice...davvero soffice!

Deborah

Con questa ricetta partecipo al Contest Farina Del Mio Sacco di "La Cucina Che Vale"








7 commenti:

  1. Questo ciambellone è davvero invitante!
    Mi piace!!

    RispondiElimina
  2. Era da tempo che volevo provarlo ma anche un po' scettica...invece buonissimo! Baci baci
    Debby

    RispondiElimina
  3. Ciao Deborah grazie per questa ricetta! Aggiungo anche questa ....a presto!

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto delizioso!!! E il ciambellone è uno dei miei preferiti!! Lo amo, alto, soffice, con il suo bel buco al centro.. Lo adoro!! :)
    Complimenti per la ricetta, sembra perfetta!!! :)
    A presto, Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...