domenica 6 maggio 2012

Margheritine di kamut

Finalmente sono riuscita a realizzare i miei biscotti preferiti! Sono perfetti per l'inzuppo e rispettano tutte le mie intolleranze.
La realizzazione e' meno semplice dei comuni biscottini di pasta frolla poiche' gli ingredienti alternativi hanno bisogno di piu' lavorazione e manualita'. Io ve la posto con la consapevolezza che, chi segue questo blog so benissimo che sa realizzare  ricette molto piu' impegnative e nel mio piccolo e' un onore essere seguita:-)
Buona ricetta!!!

Ingredienti:
350 g di farina di kamut biologica
150 g di farina di mais fine biologica
120 g di malto di mais
140 ml di olio di mais
120 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
8 g di lievito bio in polvere o una punta di un cucchiaio di bicarbonato

Mescolate la farina, il lievito, buccia del limone, sale e cannella. Aggiungete l'acqua tiepida, l'olio e il malto già miscelati insieme e  amalgamate a mano fino ad ottenere un impasto morbido, elastico ed omogeneo.
A questo punto coprite con un panno e mettetelo per circa mezz'ora in frigorifero a riposare.
Stendete il panetto sulla spianatoia fino ad avere una sfoglia di 3 mm di spessore e con le formine che volete iniziate a creare i vostri biscotti, ovviamente per fare le margheritine dovete comprare lo stampo a fiore che io ho trovato in un negozio molto bello di cucina che si chiama "Kitchen"...e' bellissimo e trovi di tutto, e questo stampino gia' lo amo:-) per avere l'effetto rigato io ho utilizzato la punta di un coltellino e ho fatto delle righine a caso e poi ho delineato bene i bordi. Sono un'appassionata di questi biscotti e anche se il sapore non e' proprio lo stesso sono buoni e poco grassi. A chi piacciono i dolci buoni che si squagliano in bocca non li consiglio perche' mancando il burro l'effetto non e' proprio questo...ma a me piace mangiare sano!!!
Infornate a 170 gradi per 15 max 20 minuti ma attenzione a non bruciarli!

Deborah



4 commenti:

  1. Per te sarà facilissimo.....sei bravissimaaaa!!! Ora ho imparato anche a fare belle foto quindi non mi ferma nessuno:-) a presto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. oddio bravissima, dai pasticcio come te! ora ho capito come li hai fatti!!^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...