venerdì 6 aprile 2012

Pastiera napoletana



Questo post si distacca dalle mie caratteristiche di amante dei dolci "sani", pero' a volte bisogna accontentare anche chi ti sta accanto e gli altri palati;-)
Questo dolce, tipico della tradizione napoletana, e' stato offerto al nostro blog dalla piu' brava cuoca di pastiera. Chiunque ama questi sapori dice che e' davvero molto buona e uguale a quella delle pasticcerie tipiche di Napoli.
Cosi ho pensato di accettare il dono e passarlo a voi per arricchire le tavole di Pasqua con il cuore della tradizione partenopea. La preparazione e' lunga e laboriosa ma visti i tanti blog in giro so che ci sono molte di voi bravissime e abili anche in queste imprese;-) Buon lavoro!!!!!!

Ingredienti per una pastiera da almeno 8-10 porzioni:
300 g di grano
750 g di ricotta
1 kg e 100 g di zucchero
14 uova
600 g di farina
150 g di cedro candito
150 g di arancia candita
1 lt di latte
250 g di burro
100 g di strutto
50 ml di fiori di arancio
2 limoni
1 confezione di cannella in polvere
1 stecca di cannella



Preparazione del grano:
Mettere il grano a bagno nell'acqua fredda per 72 ore.
Una volta tolto dall'ammollo cuocerlo per circa due ore e mezza in una pentola con 1 litro e mezzo di acqua e una stecca di cannella finche' l'acqua non evapora.
A cottura ultimata aggiungere mezzo litro di latte, 1 cucchiaio di strutto e 200 g di zucchero e portarlo ad ebollizione per circa mezz'ora.

Preparazione crema:
In una pentola versare mezzo litro di latte, 200 g di zucchero e 4 cucchiai di farina.
Mescolare portando ad ebollizione il composto fin quando la crema non raggiunge la gusta densita', dopodiche' lasciarlo freddare e metterla da parte.

Preparazione frolla:
Unire la farina rimanente a 2 uova intere, 1 tuorlo, 200 g di burro, 200 g di zucchero e la buccia di un limone grattuggiato. Impastare e formare una palla liscia e farla riposare almeno 20 minuti.

A questo punto ammorbidire la ricotta in una terrina e aggiungere la buccia di un limone, 8 rossi montati con mezzo kg di zucchero e 8 albumi montati a neve.
Dopo aver amalgamato il tutto unire la crema precedentemente raffreddata e il grano, mescolare ed aggiungere i fiori d'arancio e la cannella in polvere (le quantita' secondo il proprio gusto).
Stendere la frolla formando un disco del diametro di circa 28 cm e rivestire con questo una teglia imburrata. Versare il composto preparato prima per circa tre quarti dell'altezza della teglia e completare l'opera guarnendo con strisce di pasta frolla per dare la forma della tipica crostata.
Spolverare con la cannella e mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un'ora (forno a gas anche 250 gradi).

Dedico la ricetta ai miei amici napoletani intenditori, Maurizio e Emanuele,  che possono passare a casa per assaggiare (tanto io non la mangio!):-)


Deborah

2 commenti:

  1. Buonissima!! Un dolce della sana tradizione partenopea!!! Io sono napoletana ed adoro questi dolci!!! Grazieeee!!!

    RispondiElimina
  2. Io non amo questo dolce ma e' stato piacere provare questa nuova esperienza:-) baciiiii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...