lunedì 19 dicembre 2011

Salame al cioccolato

Questa ricetta fa parte delle colazioni della Romagna in occasione delle festività pasquali ma, ormai è un dolce talmente gradito da tutti che va bene farlo per qualsiasi occasione.
Io lo faccio per il natale e lo sostituisco al torrone visto che il procedimento è veloce e si può anche preparare prima per poi conservarlo in freezer. La cosa da ricordare è che una volta tolto dal congelatore non va più ricongelato ma messo nel frigorifero.
Ho provato tantissime ricette e alla fine amando tanto alcuni ingredieti e meno altri, sono arrivata a questa versione.

Ingredienti:
125 g di cioccolato extrafondente (io uso la Venchi)
45 ml di olio di mais o 50 g di burro fresco di ottima qualità
110 g tra nocciole,mandorle e noci
100g di biscotti secchi tipo oro saiwa (o comunque un biscotto leggero e secco)

Facciamo sciogliere in un pentolino il cioccolato con l'olio di mais e intanto tritiamo sia la frutta secca che i biscotti.
Non tritiamo troppo fino altrimenti poi non avremo l'effetto visibile degli ingredienti all'interno del salame.
Una volta che il cioccolato si è sciolto uniamolo agli altri ingredienti e in una ciotola amalgamiamo con un cucchiaio. Ora prendiamo la ciotola e mettiamola in frigorifero per un'oretta affinchèè l'impasto diventi giusto per essere lavorato.
Tiriamo fuori la ciotola e su un foglio di alluminio o carta forno unta con dell'olio di mandorle dolci lavoriamo l'impasto cercando di ottenere una forma di un salame.
Avvolgiamola nell'alluminio,se vogliamo direttamente congelarlo, oppure nella carte forno se vogliao tenerlo in frigo per almeno 8 ore prima di affettarlo.
Dedicata a tutti gli amanti del cioccolato fondentissimo come me;-)

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...