martedì 22 novembre 2011

Facciamo il Pane.....

E adesso è arrivato il momento di scrivere la mia prima ricetta sul pane.
Dico "prima" perchè ne scriverò tantissime visto che adoro farlo e sentire il suo profumo che oltre ad invadere casa arriva anche ai vicini che, spero, siano inebriati come me:-)
A breve inserirò anche la ricetta per fare il lievito madre che già lo scorso anno, per mia immensa gioia, ho visto nascere nella mia cucina...se non conoscete il "lievito madre" non potete sapere quanto è laborioso e faticoso da mantenere nel tempo ma, da tanta soddisfazione perchè un pane lievitato in quel modo ha un sapore leggero e soprattutto fa bene. Quindi, detto questo,inizierò con una ricetta semplice con il lievito di birra o se volete del lievito madre secco che si trova nei negozi biologici e vi assicuro che,oltre alla lunga lievitazione, la ricetta non è cosi difficile.

Ingredienti per una pagnotta da 1 kg :
Il 1° passaggio è preparare la biga (cioè il lievito da mettere poi nell'impasto finale) con 500 g di farina 3 g di lievito di birra e 250 g di acqua tiepida.
Sciogliete il lievito in un bicchiere con un pò di acqua e lasciarlo li per 10 minuti poi versare in una ciotola l'acqua restante e quella con il lievito e unire 200 g di farina e iniziare a mescolare. Poi quando non riuscite più a mescolare con una paletta di legno versare l'impasto su una spianatoia e impastare aggiungendo la restante farina. Una volta impastato bene metterlo in una terrina unta di olio e farlo lievitare in un posto caldo  coperto con un canovaccio umido per 6-10 ore.

Nel 2° passaggio utilizziamo 200 g di farina,100g di acqua tiepida,1cucchiaio di sale e 1 di malto d'orzo (lo trovate nei negozi biologici).
Mettete l'acqua nella ciotola con la biga lievitata e stemperatela. Aggiungete il malto d'orzo metà della farina e il sale. Versate l'impasto sulla spianatoia e lavoratela incorporando man mano la restante farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e a questo punto copritelo con una coperta e lasciatelo lievitare fin quando non raddoppia di volume. Successivamente prendiamo l'impasto e dividiamolo a secondo se vogliamo fare panini o pagnottine o un'unica pagnotta e diamogli la forma desiderata. Lasciamo lievitare un'altra ora mentre portiamo a temperatura il forno (200°) e alla base poniamo un pentolino con dell'acqua per creare dell'umidità indispensabile per la riuscita del nostro pane.
Giunto a temperatura inforniamo il pane per 45-50 minuti a 180° se facciamo una pagnotta ,mentre, se facciamo dei panini bastanno anche 20 minuti. Il pane è pronto quando battendolo fa un rumore non sordo ma "chiaro".
Potete mangiare subito tutto il pane o, come faccio io, congelarlo per averlo sempre pronto all'utilizzo o per una cena  con gli amici utilizzandolo anche come tartina o bruschetta..
il pane caldo è buonissimo!!!!!!!!

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...