domenica 6 novembre 2011

Cornetti di kamut

In questo weekend ho passato molto tempo in cucina e mi sono dilettata in una ricetta golosa che mi permette di viziare il mio compagno la domenica mattina. E' una ricetta che può essere realizzata velocemente oppure, se si ha più tempo a disposizione, si può prolungare la lievitazione ed ottenere un risultato migliore.
Dunque sto parlando dei cornetti di pasta brioche che ho personalmente rivisitato rendendoli più leggeri,  più digeribili e molto più sani visto che gli ingredienti sono di prima qualità!
La difficoltà di questa ricetta si può trovare solo nel dare la forma al cornetto ma, per tutto il resto, è una ricetta facile.

Ingredienti:
500 g di farina di kamut (o 300 g di kamut + 200 g di farina 0)
70 ml di olio di mais
20 g di lievito di birra + 15 g di lievito biologico in polvere per dolci (oppure 25 g di lievito di birra)
120 ml latte (per chi fosse intollerante come me io uso latte di soia)
150 di fruttosio o zucchero di canna fino
buccia grattuggiata di mezzo limone non trattato
1 cucchiaino di vaniglia
5 g di sale

La prima cosa da fare è intiepidire il latte e sciogliere il lievito di birra . Mescolate in una ciotola gli ingredienti asciutti: la farina,il lievito bio,la buccia del limone, il sale e la vaniglia. Unite l'olio e lo zucchero e successivamente il latte con il lievito disciolto e amalgamate tutto.
Rovesciate su una spianatoia e lavorate l'impasto fin quando non risulta omogeneo e morbido e mettete l'impasto a lievitare in un luogo caldo e coperto da un telo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo prendete l'impasto e suddividetelo in 3 porzioni e stendetela primaporzione con il mattarello partendo dal centro verso l'esterno e cercando di dargli una forma tonda o quasi:-)
Con un tagliapasta ricavat da questa forma 8 triangolini dividendo la psta prima in 4 e poi in altri 4 o come vi trovate meglio. il risultato è più o meno questo
Ora, se vogliamo fare dei cornetti vuoti, per dargli la forma partiamo dalla base del triangolo e arrotoliamo la pasta fino in cima e come gesto finale giriamo le cornette verso l'interno.
Invece se vogliamo metterci del ripieno,tipo nuella o marmellata prima di procedere a dargli la forma dobbiamo sistemare il ripieno alla base del triangolo in abbondanza e sfumarlo verso l'interno (vi consiglio di non esagerare  altrimenti in fase di cottura rischia di fuoriuscire).
I nostri cornetti sono pronti per essere sistemati in una teglia coperta con della carta da forno
A questo punto possiamo farli lievitare ancora in un posto ben caldo e coperti per almeno 3 ore (o tutta la notte) e successivamente possono essere infornati a 180° per 15'.
A piacere, per renderli lucidi sulla superficie possiamo spennellarli con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto unito ad un cucchiaio di latte ma, personalmente per lasciarli leggeri e sani preferisco utilizzare con lo stesso procedimeto del malto di mais (si tova nei negozi biologici) diluito con un pò di acqua. Sono davvero buoni e golosi!



Deborah

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...