giovedì 10 novembre 2011

Ciambella bolognese

Stasera tocca ad una bella ricetta bolognese che mi è stata passata da mia cugina che ormai vive li da anni. Quando sono stata da loro per il week end mi hanno fatto assaggiare molti dolci ma quello che a me piace di più, in assoluto è la ciambella o,come lo chiamiamo noi, il ciambellone. E' il classico dolce da colazione o da té che, se fatto a regola d'arte, delizia qualsiasi palato.
Sulla mia tavola, a colazione, non può mancare un dolce fatto in casa e cosi quando mia cugina mi ha donato la ricetta mi sono subito messa all'opera. Questa ciambella è senza latte e, nel mio caso, l'ho preparata  con la farina di kamut ma si può fare sia con quella 00 (molto raffinata e troppo lavorata) che con la 0 (meno raffinata che va bene anche per i dolci).
I prodotti che ho usato sono tutti i prodotti biologici!

Ingredienti:
3 uova (a temperatura ambiente)
150 g di fruttosio o zucchero di canna
250 g di farina
120 ml di acqua
120 ml di olio di mais
1 bicchierino di liquore allo zabaione o rum (per chi non ama il liquore va bene la buccia del limone grattata o della vaniglia)
1 bustina di polvere lievitante per dolci biologica

In una ciotola mettiamo a montare bene le uova con lo zucchero fin quando non diventano spumosi, poi aggiungiamo l'olio e l'acqua emulsionati, il rum e molto lentamente la farina  e  per ultima la bustina di lievito.
La preparazione è molto semplice ma la cosa importante è il forno. Infornare il dolce in una pentola imburrata con il buco centrale a 180° per almeno 30 minuti. Allo scadere dei 30 minuti fare la prova dello stecchino e aprendo velocemente  il forno inserirlo nella parte più alta del dolce per vedere se esce asciutto. Se è cosi il nostro dolce è pronto!!!! Vedrete quanto è soffice e delizioso!
Io personalmente ho apportato una variante alla ricetta per fare felice il marito mettendo anche 4-5 cucchiai di cacao amaro per fare il nostro dolce bicolore. Ho aggiunto il cacao dopo aver versato metà del composto nella tortiera e quindi ho amalgamato il cacao con la restante metà rimasta nella ciotola e, alla fine quando ha raggiunto il colore del cacao l'ho versato nella pentola in modo casuale ma voi potete farlo a vostra fantasia (tipo metà bianco e metà nero).

Un'ottimo compromesso per una colazione sana e leggera, visto che non c'è neanche il latte;-) provare per credere!!!

Mi ero dimenticata di dire che mia cugina,non contenta del risultato, mi ha consigliato di provare la ciambella con una salsa di cioccolato fondente...mmmmmmmmmm....Deliziosa!!!!! Però cosi non sarà sicuramente leggera....ma, per una serata con gli amici vi farà fare un figurone!!!

Ecco gli ingredienti della salsa:
200 g di cioccolato fondente (meglio se dal 60% in su), 200g di panna liquida e 2 cucchiaini di Maizena o fecola di patate.

Fai bollire in un pentolino la panna liquida, appena arriva ad ebollizione versala in una ciotola con il cioccolato fondente precedentemente ridotto a scaglie, emulsiona il tutto con un mixer ad immersione, nel mentre aggiungi la fecola.

Deborah

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...