mercoledì 30 novembre 2011

Angioletti di Natale

Ho tirato fuori le mie formine natalizie per i biscotti di pasta frolla e ho scelto di fare questi angioletti "naturali" che fanno parte di una delle mie ricette prese e rivisitate da vari libri di cucina biologica.
Naturali perchè sono fatti con prodotti biologici senza uova, latte e burro ma, anche se non sembra possibile, sono buonissimi!
Al posto dello zucchero raffinato, che rischia di creare acidificazione e impennate di glicemia nell'organismo, ho utilizzato il malto o sciroppo di mais che è un dolcificante ricco a livello nutrizionale e ipoglicemico.
Il suo gusto è gradevole e somiglia molto al miele ed è ottimo per dolcificare bevande fredde oltre che per preparare prodotti da forno.
Ecco i miei angioletti facili e veloci!

Ingredienti per la pasta frolla:

250 g di farina 00 Alce Nero
250 g di farina di mais fine biologica
120 g di malto di mais
140 ml di olio di mais
120 ml di acqua tiepida
3-4 g di sale
mezzo cucchiaino di cannella (o una spezia a piacere)
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
12 g di lievito bio in polvere

Mescolate la farina, il lievito, buccia del limone, sale e cannella. Aggiungete l'acqua tiepida, l'olio e il malto già miscelati insieme e iniziate ad amalgamare a mano o con un robot per impastare, fino ad ottenere un impasto morbido, elastico ed omogeneo.
A questo punto coprite con un panno e mettetelo per circa mezz'ora in frigorifero a riposare.
Stendete il panetto sulla spianatoia fino ad avere una sfoglia di 3 mm di spessore e con le formine che volete iniziate a creare i vostri biscotti natalizi.



Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti e una volta tolti dal forno decorateli a vostro piacere. Si possono anche ricoprire di cioccolato fondente fuso e servirli semplici o con dello zucchero a velo.


E con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest di Chiara Maci ”Natale con Chiara Maci e Alce Nero”:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...