lunedì 24 ottobre 2011

Confettura di prugne al profumo di limone

Da quando ho imparato che fare la marmellata è semplicissimo, non giro più per il supermercato alla ricerca di un prodotto senza o poco zucchero,biologico e con tantissima frutta ma, mi diletto ai fornelli. La prima cosa da fare è trovare un buon fruttivendolo che abbia la frutta buona e saporita e, a volte, possiamo trovare proprio quella matura al punto giusto per fare la marmellata.
Per questa ricetta ho preso:
2 kg di prugne, 250- 300 gr sciroppo d'agave (io utilizzo questo tipo di dolcificante perchè ha un indice glicemico basso rispetto allo zucchero bianco) o anche fruttosio, la buccia di un limone facendo attenzione a prendere solo la parte gialla e non il bianco e l'ideale è tagliarla con un pela patate, una mela sbucciata possibilmente non trattata in superficie.
Metto a macerare le prugne lavate e tagliate per una notte con la buccia del limone, la mela tagliata a cubetti e lo sciroppo. Il giorno successivo trasferisco la frutta macerata in una pentola capiente e inizio a farla bollire per almeno 1 ora. Durante questa operazione, utilizzando il frullatore ad immersione, frullo il tutto (perchè non amo i pezzi di frutta) ma questa parte è,ovviamente a piacere di chi la gusta.
Nel frattempo che la marmellata si cuoce metto a bollire i barattoli di vetro e li asciugo capovolgendoli su un canovaccio. Per vedere se la marmellata è cotta prendo un piatto e con un cucchiaino la verso e muovo il piatto, se rimane ferma, o quasi, è pronta ( a secondo se ci piace densa o meno densa)

A questo punto è pronta per essere messa nei barattoli e subito dopo chiusa ermeticamente.
Per quanto riguarda la conservazione, nel mio caso, io preferisco fare pochi barattoli e consumare la marmellata in famiglia e in tempi non eccessivamente lunghi (max 6 mesi) perchè amo avere sempre prodotti diversi e freschissimi!
L'ultima cosa che volevo aggiungere è che lo sciroppo d'agave dolcifica il 25% in più dello zucchero bianco quindi consiglio di non esagerare nelle dosi, anche quello io preferisco gustare una marmellata poco dolce ma con tanto sapore di frutta!!!! Buona marmellata!!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...